Mustang Mach E 294CV
10 Febbraio 2023( Un’altra consegna) Una Splendida Audi A5
13 Marzo 2023L’auto elettrica è davvero conveniente?
L’evoluzione della mobilità rappresenta uno dei temi più discussi parallelamente a quello sui cambiamenti ambientali. Le vendite di auto elettriche sono in forte crescita perché rappresentano una scelta in termini di sostenibilità ambientale e risparmio per il consumatore.
I limiti alle emissioni di anidride carbonica impongono l’impiego di forme sostenibili di mobilità: un grande vantaggio per chi si sposta in città con un’auto full-electric è la possibilità di circolare liberamente nelle ZTL e in qualsiasi altra area dov’è previsto il blocco del traffico per lo smog. Un altro vantaggio è la possibilità di parcheggiare nelle aree di sosta riservate ai residenti e in quelle “blu” a pagamento.
Impensabile disporre di un distributore di benzina nella propria abitazione, mentre il costo dell’elettricità da rete domestica e ricaricare la propria vettura direttamente a casa, semplicemente collegando la spina ad un’apposita presa, sono degli ulteriori vantaggi e delle comodità da non sottovalutare. È possibile utilizzare una normale presa di corrente (a partire da 4 kW), ma la soluzione ideale è installare un wallbox, un apparecchio in grado di adattare la potenza della rete domestica a quella del veicolo.
Funzionalmente al veicolo e a parità di altre condizioni di mercato, alcune variabili come il prezzo dell’energia, il costo dei consumi di un’auto elettrica sarebbe sostanzialmente inferiore rispetto all’impiego di carburante fossile come benzina, gasolio e GPL.